Che cosa è la gratitudine? La gratitudine è non dare mai niente per scontato!
Riconoscendo il valore di ogni piccolo grande particolare che colora la nostra vita con infinite sfumature. Facciamo un esperimento: proviamo ad investigare i meccanismi complessi che si celano dietro una semplice… fragola! Prendete una fragola e provate a ripercorrere il lungo viaggio che la fragola ha fatto per arrivare nelle vostre mani. Bisogna ringraziare tutte le persone, gli animali o altre forze che fanno parte della storia della fragola.
Pronte, si parte! Ringraziamo…
La terra che accoglie e protegge il semino della piantina dove poi è crescerà la fragola: grazie Terra! La pioggia che disseta la terra e le radici e rinfresca la piantina: grazie Pioggia! Il sole che dona sempre calore e forza: grazie Sole! I vermi che nutrono la terra: grazie Vermi! I contadini e le contadine che si prendono cura della piantine fino a che le fragole diventano mature: grazie Contadine e Contadini! Chi raccoglie le fragole quando sono mature, grazie Raccoglitrici e Raccoglitori!
Chi trasporta le fragole ai negozi di frutta o ai supermercati: grazie Trasportatori e Trasportatrici! Chi lavora nei supermercati o nei negozi di frutta e sistema le fragole nel reparto frutta e verdura: grazie Fruttivendoli e Fruttivendole! Chi sta alla cassa e prende i soldi in cambio della fragola: grazie Cassiera e Cassiere! (in caso di cassa automatica chi potremmo ringraziare?) Ed infine ringraziamo chi ha dato questa fragola: grazie …… ! Ora è finalmente il momento di mangiare la fragola: buon appetito!