YOGA
Yoga nell’antica lingua sanscrita significa giogo, che era un attrezzo per tenere insieme gli animali che lavoravano la terra, questo succedeva prima che fossero inventati i trattori! Lo yoga si chiama così perchè appunto considera la mente, il corpo e il cuore come unità. Lo Yoga viene dall’India ed è molto antico: ha più di 5000 anni! Tanto tempo fa, le prime yogini e yogi (praticanti di yoga rispettivamente femmine e maschi), vivevano nella foresta, in simbiosi con la natura e osservandola cercavano di imitarla con il corpo.
Le pose classiche dello Yoga si chiamano Asana, che vuol dire posizione del corpo e rappresentano elementi naturali come alberi, montagne o animali.
Praticando le asana, il corpo umano impara la coordinazione e guadagna flessibilità e forza. Questo è già fantastico ma lo yoga è più di un esercizio fisico. Lo Yoga agisce su tutti i sistemi interni del corpo (nervoso, cardiocircolatorio, endocrino, respiratorio e molto ancora) facendoli lavorare insieme in armonia. Proprio come le formiche e le api, come un superorganismo! Quando facciamo Yoga ci trasformiamo in cobra, grilli o addirittura nella luna o in qualunque cosa desideriamo essere.
Sotto il nostro naso c’è un altro grande segreto dello yoga: il respiro! Il respiro è uno strumento per esercitare la concentrazione e l’equilibrio. E quando siamo concentrati su qualcosa, ci sentiamo bene e siamo felici! Un effetto collaterale dello Yoga è divertirsi e far crescere la gratitudine e la gentilezza nei nostri cuori.
Namasté alè!